Consulenza verde urbano e agro-forestale

thumbnail-5
IMG_2314
TRATTORE FENDT+BRACCIO DECESPUGLIATORE.4
IMG_2622

Forniamo consulenza nei settori del verde urbano e in quello agro-forestale, garantendo un'assistenza tecnica mirata alla progettazione, ed alla gestione del territorio in maniera adeguata e consona ad ogni contesto climatico ed ambientale.

Nel dettaglio, offriamo consulenze visive/strumentali sulle condizioni vegetative e di stabilità delle alberature (VTA-VIA), fornendo le attente pianificazioni e necessarie misure gestionali nel rispetto delle normative vigenti (potature, abbattimenti, consolidamenti, reimpianti...).

I Piani di Gestione e Manutenzione sono, ormai, uno strumento indispensabile per ottenere un quadro completo, puntuale e dettagliato di ogni situazione, attraverso il quale mirare alla razionalizzazione e alla sicurezza dei Vostri spazi verdi.

Ci occupiamo, altresì, di predisporre tutte le pratiche e attività necessarie al rilascio dell’ Autorizzazione Paesaggistica (https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF50027) , la quale sarà necessaria per l’abbattimento delle Vs. alberature site in contesto privato qualora insistente il Vincolo Paesaggistico o altra forma di tutela (diritti di terzi, prescrizioni, e/o disposizioni di diversa natura e competenza – vedasi per es. le NTA nuovo PRG DCC n°188 – Atti d’Obbligo – prescrizioni originario Permesso di Costruire – R.C. Tutela Animali D.C.C. n° 275/05, etc…-).

La sottoposizione o meno a Vincolo Paesaggistico è verificabile autonomamente visitando il sito http://www.regione.lazio.it/PTPR/PTPRB o facendone espressa richiesta (consigliabile) al Dipartimento Tutela Ambientale -Direzione Promozione Tutela Ambientale e Benessere degli Animali - Ufficio Verde Privato e Cavi Stradali - Piazza di Porta Metronia 2 - 00183 Roma, trasmissibile anche a mezzo PEC all’indirizzo protocollo.tutelaambientale@pec.comune.roma.it .

Ad oggi, nel territorio di Roma Capitale, le alberature site in aree private NON sottoposte a Vincolo Paesaggistico, ai sensi del D.Lgs. 42/04, “possono essere liberamente abbattute” (Comune di Roma), previa semplice comunicazione di abbattimento (non obbligatoria, ma consigliabile).

Con la prossima ed imminente adozione del Regolamento del Verde del Comune di Roma, approvato nel gennaio 2019 dalla Giunta Capitolina, ma non ancora reso esecutivo, ogni pratica di progettazione, realizzazione e manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, dovrà attenersi alle norme e regole, consultabili al seguente link: https://www.comune.roma.it/web-resources/cms/documents/REG.VERDE._CU20190006955-RC.2018.37726.pdf

ATTESTATO GESTIONE ALBERATUE copia
ATTESTATO VTA copia

Richiedi preventivo

Richiedi un preventivo gratuito. Tutti i campi sono richiesti